Il regolamento VDF 2025

A. PRESENTAZIONE

Il Concorso “Vittorio Dance Festival” è un Concorso ideato per dare l’opportunità ai giovani ballerini di mettersi in luce. Il Concorso, organizzato dall’A.s.d. Dance Up di Jessica Da Ros, si svolgerà Sabato 15 e Domenica 16 Marzo 2025, presso il Teatro “Lorenzo da Ponte” di Vittorio Veneto (TV) in Via Martiri della Libertà, 36.

B. SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Il Concorso “Vittorio Dance Festival” sarà suddiviso in due giornate:

Sabato 15 marzo 2025

  • Masterclass, in Teatro, di danza classica con il Maestro Fabrizio Bartoli (max 25 partecipanti totali). La pertecipazione è gratuita e sarà possibile iscriversi online dal sito.
  • Svolgimento del concorso di Danza Classica (solisti, passi a due e gruppi), a seguire, Danza Neoclassica (solisti, passi a due e gruppi). Sarà presente una giuria dedicata con professionisti di Danza Classica.
  • Svolgimento del concorso di Composizione Coreografica. Sarà presente la giuria al completo con professionisti di Danza Classica e Danza Moderna/Contemporanea.

Domenica 16 marzo 2025

  • Masterclass con audizione, in Teatro, di danza contemporanea con il Maestro Johannes Härtl della Scuola di Danza Iwanson International School of Contemporary Dance con sede a Monaco di Baviera (max 25 partecipanti totali), dove ci sarà la possibilità di ottenere borse di studio. Il prezzo per poter partecipare alla masterclass con audizione è di 30.00 €. Sarà possibile iscriversi online dal sito.
  • Svolgimento del concorso di Danza Moderna/Contemporanea (solisti, passi a due e gruppi). Sarà presente una giuria dedicata con professionisti di Danza Moderna/Contemporanea.

C. CONFIGURAZIONI

Il Concorso è istituito per la partecipazione delle seguenti configurazioni:

  • SOLISTI
  • PASSI A DUE
  • GRUPPI (minimo 3 ballerini/e)
  • COMPOSIZIONE COREOGRAFICA

SOLO per la configurazione GRUPPI sarà prevista la suddivisione in Scuole di danza e Scuole di danza ad avviamento professionale. Tale suddivisione NON sarà presente nelle altre configurazioni.

D. SEZIONI

Dall’edizione 2025 del VDF, abbiamo deciso di separare la Danza Classica dalla Danza Neoclassica, nelle sezioni dei Solisti, Passi a due e Gruppi.

Nel dettaglio le sezioni saranno:

PER I SOLISTI
Le coreografie saranno raggruppate nelle seguenti sezioni:

  • DANZA CLASSICA
  • DANZA NEOCLASSICA
  • DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA

Note:
– Gli interpreti maschili e femminili, verranno suddivisi in due categorie dedicate.
– Lo stesso solista potrà partecipare con 2 coreografie, ma in sezioni differenti.

PER I PASSI A DUE (categoria unica, dai 14 anni in su)
Le coreografie saranno raggruppate nelle seguenti sezioni:

  • DANZA CLASSICA
  • DANZA NEOCLASSICA
  • DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA

Note:
– La stessa coppia di ballerini potrà partecipare con al massimo 1 coreografia nella stessa sezione.
– Per le sezioni di Danza Classica e Neoclassica viene accettato un passo a due/duo tratto da repertorio classico senza variazioni o un passo a due/duo classico libero.

PER I GRUPPI
Le coreografie saranno raggruppate nelle seguenti sezioni:

  • DANZA CLASSICA
  • DANZA NEOCLASSICA
  • DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA

PER COMPOSIZIONE COREOGRAFICA (categoria unica, senza limiti di età)
È prevista una sola sezione, ma sarà possibile iscrivere coreografie appartenenti ai seguenti stili:

  • DANZA CLASSICA
  • DANZA NEOCLASSICA
  • DANZA MODERNA
  • DANZA CONTEMPORANEA

E. CATEGORIE (tutte le età si intendono al 17/03/2025)

Il Concorso è istituito per la partecipazione delle seguenti categorie:

PER I SOLISTI

  • ALLIEVI, 10-13 anni (categoria maschile)
  • ALLIEVI, 10-13 anni (categoria femminile)
  • JUNIOR, 14-16 anni (categoria maschile)
  • JUNIOR, 14-16 anni (categoria femminile)
  • SENIOR, dai 17 anni (categoria maschile)
  • SENIOR, dai 17 anni (categoria femminile)


PER I PASSI A DUE

  • UNICA categoria, dai 14 anni in su


PER I GRUPPI

  • ALLIEVI, 10-13 anni
  • JUNIOR, 14-16 anni
  • SENIOR, dai 17 anni


PER LE COMPOSIZIONI COREOGRAFICHE

  • UNICA categoria, senza limiti d’età


All’interno dei gruppi sarà concesso avere ballerini fuori quota per una percentuale massima del 20% sul numero complessivo dei componenti. Per esempio, un gruppo di 10 ballerini potrà avere un massimo di 2 ballerini fuori quota.

La direzione si riserva il diritto di controllare tutte le scuole che aderiranno al Concorso di Danza. Eventuali irregolarità riscontrate potranno essere sanzionate con la squalifica. In nessun caso le quote versate potranno essere rimborsate.

F. GESTIONE TECNICA

In caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di partecipanti l’organizzazione si riserva il diritto di unire e/o eliminare le categorie, senza l’obbligo di avvisare le scuole. Resta fermo che se la variazione comporta una data o orario di esibizione differente rispetto a quanto anticipato via mail, le Scuole interessate saranno avvisate tempestivamente.

G. STRUTTURA COREOGRAFICA

  • È assolutamente vietato portare coreografie con diritti d’autore, effettivamente protette e registrate presso la SIAE, un notaio o altro pubblico ufficiale.
  • Il tappeto danza deve essere mantenuto pulito dai partecipanti, è vietato l’uso di borotalco in palcoscenico e sul corpo, è vietato l’uso del fuoco di candele o liquidi.
  • Non potranno essere introdotti in palcoscenico accessori troppo ingombranti.

H. PROGRAMMA CRONOLOGICO E SCALETTA

In base al numero delle coreografie iscritte, 5 giorni prima dell’inizio del Concorso sarà definito il programma cronologico con gli orari e la scaletta delle esibizioni di tutte le configurazioni, sezioni e categorie, ricordandovi che, in via del tutto eccezionale, potrebbero subire variazioni fino al giorno del concorso. Il programma generale e la scaletta delle esibizioni, verranno inviati tramite mail a ciascuna scuola iscritta.
Prima della definizione della scaletta non sarà possibile fornire nessun orario e nessun ordine di uscita.
Il programma e la scaletta saranno esposti anche nei pressi degli spogliatoi.

I. ACCESSO AL PALCO DEI BALLERINI

I ballerini della coreografia successiva a quella in corso, dovranno prepararsi e posizionarsi vicino all’accesso del palcoscenico, in modo da essere pronti per la propria performance. I ballerini potranno accedere in zona palco con un solo accompagnatore, anche in caso di gruppi numerosi.

J. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione delle coreografie deve essere effettuata solamente on-line, entro e non oltre il 3 Marzo 2025, compilando il modulo al seguente link: https://vittoriodancefestival.it/iscrizione/. Il link sarà attivo dal 20 novembre 2024. Una volta compilato il modulo on-line riceverete subito via email la conferma con le informazioni di ciascuna coreografia iscritta.

IMPORTANTE:
In fase di iscrizione sarà necessario scegliere la tipologia di scuola, tra scuola di danza e scuola di danza ad avviamento professionale.
Per scuola di danza ad avviamento professionale si intende una realtà nella quale gli allievi partecipano ad un piano di studio giornaliero che supera le 2 ore, per almeno 4 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.
L’organizzazione provvederà a verificare le scuole iscritte per garantire che siano nella tipologia corretta.

La scelta della tipologia di scuola, avrà effetto ugualmente su tutte le coreografie iscritte dalla medesima scuola. Ad esempio, non sarà possibile iscrivere alcune coreografie come scuola di danza e altre come scuole di danza ad avviamento professionale.

K. QUOTE DI ISCRIZIONE

Scuole di danza Scuole di danza ad avviamento professionale
Solisti (solo per la categoria allievi) 80.00 €
Solisti 100.00 €
Passi a due/duo (unica categoria) 160.00 €
Gruppi 130.00 € a gruppo + 15.00 € per ogni interprete 180.00 € a gruppo + 18.00 € per ogni interprete
Composizioni coreografiche 500.00 €

Esempio per scuola di danza: la quota per un gruppo di 10 interpreti di una Scuola di danza sarà di 280.00 € (130.00 € + 10 x 15.00 €). 

Esempio per scuola di danza ad avviamento professionale: la quota per un gruppo di 10 interpreti di una Scuola di danza ad avviamento professionale sarà di 360.00 € (180.00 € + 10 x 18.00 €). 

La composizione coreografica è aperta a tutte le Scuole di Danza, Scuole di Danza ad avviamento professionale e professionisti, senza nessun limite.
È un premio dedicato ai coreografi professionisti o emergenti.

IMPORTANTE:
L’iscrizione al concorso si può ritenere confermata compilando l’iscrizione online e inviando all’indirizzo email vdf@vittoriodancefestival.it la ricevuta del bonifico (farà fede la data del pagamento). Il pagamento della quota dovrà essere effettuato entro e non oltre il 2 marzo 2025 attraverso bonifico bancario.

In caso di mancata partecipazione le quote di iscrizione e i biglietti acquistati, non saranno in nessun caso rimborsati.

L. PAGAMENTO

Il pagamento va effettuato tramite Bonifico Bancario con le seguenti modalità:

BENEFICIARIO: A.S.D. DANCE UP
IBAN: IT 17J08 90462 13100 80000 02781
BANCA: Banca Prealpi
CAUSALE: VDF – NOME SCUOLA – N° COREOGRAFIE ISCRITTE

Le quote di iscrizione non sono in nessun caso rimborsabili.

Alle scuole che partecipano con più coreografie è richiesto un unico pagamento cumulativo.

M. MUSICA

È richiesto l’invio delle tracce musicali tramite WeTransfer (https://wetransfer.com) al seguente indirizzo vdf@vittoriodancefestival.it, specificando nome della scuola, sezione, categoria e titolo del brano, entro e non oltre il 2 marzo 2025. Chiediamo comunque a tutti i partecipanti di portare con sé una chiavetta USB, il giorno del concorso. I supporti musicali andranno consegnati al personale addetto alla musica almeno un’ora prima dell’inizio dell’esibizione.

DURATA MASSIMA COREOGRAFIE:

SOLISTI: 2.30 min

PASSI A DUE: 4.00 min

GRUPPI: 5.00 min

COMPOSIZIONE COREOGRAFICA: 7.00 min

Rispetto ai limiti indicati è consentita una tolleranza massima di 30 secondi.

N. PROVE

Non sono consentite prove. Per tutte le esibizioni sarà utilizzata una luce piazzata. All’insegnante o al direttore di ogni Scuola verrà richiesto il check-in con il tecnico audio del Teatro per le basi musicali.

O. GIUDIZIO E CLASSIFICA FINALE

La giuria del concorso sarà presieduta da esperti del mondo della danza di fama internazionale, che eleggeranno i vincitori di ogni categoria o la non attribuzione del premio se non lo ritenessero opportuno. I parametri di valutazione della giuria saranno i seguenti: Tecnica, Coreografia, Interpretazione e Musicalità. I voti per ciascun parametro saranno espressi da 5 a 10 e nel caso il punteggio totale di una coreografia (secondo il giudizio della Giuria) non raggiunga la sufficienza, non riceverà il premio in denaro.

Se in una categoria saranno presenti 1 o 2 coreografie (Assoli, Passi a Due e Gruppi), queste verranno comunque valutate e la classifica finale risulterà in base ai voti ricevuti.

I giudizi dei giudici sono insindacabili e inappellabili ma saranno comunque a disposizione appena dopo le premiazioni per eventuali chiarimenti. Durante il concorso, alla fine di ogni categoria verrà esposta la relativa classifica nel foyer del Teatro. Inoltre, la classifica delle categorie nelle quali ogni Scuola ha partecipato, verrà inoltrata ai direttori delle scuole entro 5 giorni dal termine del concorso.

P. PREMI

SOLISTI
1° CLASSIFICATO 2° CLASSIFICATO 3° CLASSIFICATO
ALLIEVI (fino a 5 coreografie iscritte in categoria) Targa Targa Targa
(da 6 coreografie iscritte in categoria) 350.00 € + Targa 150.00 € + Targa 80.00 € + Targa
JUNIOR e SENIOR (fino a 5 coreografie iscritte in categoria) Targa Targa Targa
(da 6 coreografie iscritte in categoria) 500.00 € + Targa 200.00 € + Targa 100.00 € + Targa

 

PASSI A DUE
1° CLASSIFICATO 2° CLASSIFICATO 3° CLASSIFICATO
UNICA categoria,
dai 14 anni in su
(fino a 5 coreografie iscritte in categoria) Targa Targa Targa
(da 6 coreografie iscritte in categoria) 400.00 € + Targa 160.00 € + Targa Targa

 

GRUPPI
scuole di danza
1° CLASSIFICATO 2° CLASSIFICATO 3° CLASSIFICATO
ALLIEVI, JUNIOR e SENIOR (fino a 3 coreografie iscritte in categoria) Targa Targa Targa
(da 4 a 5 coreografie iscritte in categoria) 300.00 € + Targa Targa Targa
(da 6 coreografie iscritte in categoria) 600.00 € + Targa 200.00 € + Targa Targa
GRUPPI
scuole di danza ad avviamento professionale
1° CLASSIFICATO 2° CLASSIFICATO 3° CLASSIFICATO
ALLIEVI, JUNIOR e SENIOR (fino a 3 coreografie iscritte in categoria) Targa Targa Targa
(da 4 a 5 coreografie iscritte in categoria) 400.00 € + Targa Targa Targa
(da 6 coreografie iscritte in categoria) 700.00 € + Targa 300.00 € + Targa Targa

 

COMPOSIZIONE COREOGRAFICA 1° CLASSIFICATO 2° CLASSIFICATO 3° CLASSIFICATO
UNICA categoria,
senza limiti di età
(fino a 3 coreografie iscritte in categoria) Targa Targa Targa
(da 4 a 5 coreografie iscritte in categoria) 1000.00 € + Targa Targa Targa
(da 6 coreografie iscritte in categoria) 2000.00 € + Targa 500.00 € + Targa Targa

 

Inoltre, se i giudici lo riterranno opportuno, al termine di ogni sezione verranno premiati il miglior talento maschile e femminile.

 

Note:
– Nella Composizione Coreografica, se le coreografie iscritte risulteranno essere da 1 a 3, le Scuole verranno contattate appena dopo la chiusura delle iscrizioni per avvertirle della situazione e se vorranno potranno ritirare l’iscrizione o spostare le proprie coreografie nella sezione gruppi.
– In caso di ex aequo, il premio in denaro verrà equamente diviso tra i due o più vincitori.

IMPORTANTE:
Ricordiamo che da Luglio 2023, con la riforma dello sport, tutti i premi in denaro subiranno una detrazione del 20% causa TASSA PREMI SPORTIVI (link per approfondimenti).

Q. BIGLIETTI SPETTATORI

La capienza del Teatro Lorenzo da Ponte di Vittorio Veneto sarà circa di 380 posti a sedere.

Per la visione del Concorso Vittorio Dance Festival i biglietti avranno un costo di 15.00 € a persona, i posti non sono numerati. I biglietti potranno essere prenotati su questo sito, tramite la voce presente nel menù, dal 1 Febbraio 2025. I biglietti prenotati saranno pagati presso il Teatro, direttamente il giorno del concorso. In Teatro sarà comunque possibile acquistare i biglietti, ma data la capienza massima di 380 posti, è consigliabile la prenotazione.

R. RESPONSABILITÀ

Durante il Concorso è severamente vietato fare foto e riprese video con qualsiasi strumento abilitato.

Sarà a disposizione delle scuole un fotografo ufficiale per tutta la durata del concorso.

S. NORME GENERALI

L’accesso ai camerini è consentito ai soli partecipanti al concorso e ad un accompagnatore per gruppo.

  • Capienze:
    Platea: 380 posti a sedere.
    Camerini: 50 persone. I camerini sono dotati di lavandino, doccia e servizi.
  • Misure del palco:
    Larghezza boccascena: 12.60 metri
    Profondità: 10.30 metri

T. NOTE IMPORTANTI

  • Ciascun ballerino, o chi per esso, si assume la piena responsabilità dell’idoneità fisica necessaria alla partecipazione all’evento. L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso delle varie fasi del Concorso di Danza “Vittorio Dance Festival”, siano gli stessi subiti o causati da persone partecipanti al Concorso, quindi di essere provvisti di Certificazione di buona salute e provvisti di assicurazione infortuni.
  • Ciascun ballerino, o chi per esso, all’atto dell’iscrizione accetta senza riserve tutti gli articoli del presente regolamento in ogni suo punto e contenuto.
  • I partecipanti al Concorso verranno chiamati ad esibirsi per titolo della coreografia e numero di entrata assegnato.
  • L’organizzazione ha la facoltà di modificare il regolamento quando lo riterrà opportuno, per la miglior riuscita del Concorso. Con l’iscrizione al Concorso i responsabili prendono atto del suddetto regolamento.
  • In caso di mancata partecipazione delle scuole le quote NON SARANNO IN NESSUN CASO RIMBORSATE.
  • In caso di eventi avversi che impediscano il regolare svolgersi del Concorso, l’organizzazione si riserva di modificare l’evento o di annullarlo. In caso di annullamento del Concorso le quote saranno interamente rimborsate.

U. FAQ (Domande frequenti)

D: Posso iscrivere una coreografia di gruppo di Danza Contemporanea?
R: Certo, la sezione prevista è Danza Moderna e Contemporanea.

D: Vorrei iscrivere due coreografie dello stesso solista, è possibile?
R: Si, è possibile ma le due coreografie dovranno essere iscritte in sezioni differenti. Vi ricordiamo che i solisti sono suddivisi in sezione Danza Classica, sezione Danza Neoclassica e sezione Danza Moderna/Contemporanea.

D: Vorrei iscrivere 2 coreografie di passi a due nella stessa sezione/categoria, con gli stessi interpreti, è possibile?
R: No, non è possibile, la stessa coppia di interpreti non può partecipare con due coreografie nella stessa sezione/categoria, ma cambiando anche un solo interprete della coppia, sarà possibile.

D: Ci sono dei limiti di iscrizione a livello di Scuola di Danza, su ogni singola sezione/categoria?
R: No, ogni Scuola di Danza può iscrivere le coreografie che desidera, senza limiti.

D: Quando potrò ricevere la scaletta del concorso?
R: La scaletta verrà inviata alla mail indicata in fase di iscrizione, 5 giorni prima l’inizio del Concorso, ovvero il giorno 11 marzo 2025. In via eccezionale, la scaletta potrà comunque subire variazioni fino al giorno del concorso.

D: Se ho la necessità di variare uno o più dati rispetto a quanto inserito nell’iscrizione online, come posso fare?
R: Per qualsiasi modifica relativa ai dati anagrafici della Scuola o delle coreografie, inviare una mail a vdf@vittoriodancefestival.it, con il dettaglio delle correzioni da apportare. Nel caso le correzioni comportino una variazione della quota da saldare, verranno date precise comunicazioni in merito sempre via mail.

V. CONTATTI

Tutte le informazioni sul concorso sono pubblicate su questo sito ufficiale.

Per qualsiasi richiesta, domanda o semplice dubbio, utilizzare esclusivamente la casella mail ufficiale: vdf@vittoriodancefestival.it.
Le richieste inviate tramite altri canali di comunicazione non saranno prese in considerazione.

La pagina Facebook ufficiale è: https://www.facebook.com/vittorio.dance.festival
La pagina Instagram ufficiale è: https://www.instagram.com/vittorio.dance.festival

 

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024

La Direzione del Vittorio Dance Festival